Passa ai contenuti principali


 

Passi di Coraggio: Il Papà Silvio e il Dono dell'Avventura

Ciao a tutti i lettori di "Camminando con un Coach", oggi voglio condividere con voi un pensiero speciale in occasione della festa del papà, che cade proprio oggi, il 19 marzo. È un momento per onorare e ringraziare coloro che ci hanno guidato lungo il cammino della vita con amore, saggezza e coraggio.

Vorrei dedicare questo blog al mio papà, Silvio, un uomo straordinario che ha plasmato gran parte della persona che sono diventato. Silvio non è solo mio padre, ma anche uno “scout”. Fin da quando ero piccolo, mi ha trasmesso la passione per le camminate in montagna, un amore profondo per la natura e un senso di scoperta che ha alimentato la mia anima.

Attraverso ogni passo che abbiamo fatto insieme lungo sentieri tortuosi e vette imponenti, Silvio mi ha insegnato molto più di quanto potrei mai imparare da un libro di testo. Ha mostrato un coraggio instancabile di fronte alle sfide della natura e della vita, e ha sempre fatto del suo meglio per trasmettermi quella stessa forza interiore.

Ricordo ancora il suono delle sue parole incoraggianti mentre affrontavamo insieme le cime più alte, le sue risate contagiose mentre ridevamo delle nostre avventure e la sua gentilezza nel momento in cui abbiamo incontrato ostacoli lungo il cammino. Ogni momento trascorso con lui è stato un dono prezioso che conservo nel mio cuore.

Carl Gustav Jung, un grande psicologo, sosteneva che i genitori, e in particolare i padri, fossero i primi modelli di comportamento per i loro figli. Guardando a Silvio, posso vedere quanto sia vero questo concetto. Oltre a essere un compagno di avventura straordinario, è stato anche un modello di gentilezza, coraggio e determinazione che mi ha ispirato a diventare la migliore versione di me stesso.

Oggi, in questa festa del papà, voglio ringraziare Silvio per tutto ciò che ha fatto per me. Grazie per avermi insegnato ad affrontare le sfide con coraggio, per avermi mostrato la bellezza della natura e per avermi dato un esempio di ciò che significa essere un uomo gentile, leale e amorevole. Se dovessi scegliere un compagno di avventura per il resto della mia vita, non potrei chiedere di meglio di te, papà.

Quindi, da parte mia e di tutti i lettori di "Camminando con un Coach", auguro a tutti i papà là fuori una meravigliosa festa del papà. Che possiate essere celebrati, onorati e amati oggi e sempre. E un ringraziamento speciale a te, papà Silvio, per essere stato il mio compagno di avventure e il mio eroe personale. Con tutto il mio amore, il tuo Loris.

Intervento della Psicologa del 19.03.24

Caro papà, dedica qualche minuto ogni giorno a riflettere sul tuo ruolo e sulla tua relazione con i tuoi figli. Chiudi gli occhi, respira profondamente e osserva i tuoi pensieri e sentimenti. Chiediti come puoi essere un modello positivo per i tuoi figli e come puoi migliorare la tua comunicazione e il tuo coinvolgimento con loro. L'esercizio di consapevolezza ti aiuterà a coltivare una relazione più profonda e significativa con i tuoi cari.

Dottoressa Iani Clementina : team Camminando con un coach

Inizio modulo

 

Post popolari in questo blog

  Incontro Radiofonico con Gabriella Provenzano e i "Pazzi di Rugby" Sono entusiasta di annunciarvi che venerdì sera, 7 giugno 2024, nel mio programma "Dott.Coach", avrò l'onore di condurre una speciale trasmissione radiofonica sulla Psicologia Positiva e sull’energia positiva dell’amore. In questa occasione, avrò il privilegio di parlare con Gabriella Provenzano, una straordinaria volontaria di 81 anni che dedica parte della sua vita ad assistere le persone in difficoltà presso il dormitorio di San Vincenzo a Brescia. Il dormitorio non solo offre un pasto caldo e un luogo sicuro dove dormire, ma anche un sorriso e una parola di conforto che possono fare la differenza. Senza persone come Gabriella, queste strutture sarebbero prive di quell'essenza umana che trasforma un semplice rifugio in un vero e proprio luogo di accoglienza e sostegno. Gabriella è una volontaria dei "Pazzi di Rugby", il gruppo di appassionati che, insieme a lei, una volta
  L'Allenatore che Viene dal Rugby: Incontro con Manuel Dallan Ciao a tutti, questa settimana sono entusiasta di annunciarvi un appuntamento speciale su Dott. Coach! Venerdì sera, su Rete Radio Azzurra, avremo come ospite Manuel Dallan, un ex giocatore di rugby che ha dedicato la sua vita a crescere come allenatore e formatore. Manuel ha avuto una carriera straordinaria nel rugby, giocando 155 volte per la Benetton Treviso e contribuendo a conquistare 7 scudetti per il club. Ha rappresentato l'Italia in competizioni internazionali di prestigio, giocando nel mondiale in Australia e partecipando al Sei Nazioni, dove ha vissuto il memorabile momento della vittoria contro la Scozia. Dopo aver smesso di giocare nel 2011, il viaggio di Manuel non si è fermato. Ha continuato a crescere, frequentando corsi di formazione per allenatori, corsi di primo soccorso con uso del defibrillatore, corsi per personal trainer e programmazione neurolinguistica (PNL). Arrivato a Merano, ha

Presentazione Progetto Blogger

  Benvenuti su Camminando con un Coach! Ciao a tutti! Mi chiamo Loris, sono laureato in psicologia e ho una grande passione per camminare in posti magnifici con vedute mozzafiato. Da oltre 5 anni, ho avuto il privilegio di condurre sessioni itineranti e corsi di crescita personale attraverso l'iniziativa "Camminando con un Coach". La mia avventura con "Camminando con un Coach" si è evoluta nel tempo, affiancandosi alla mia attività radiofonica. Ogni sera, nel mio programma intitolato "Dottor Coach", trasmetto su diverse frequenze e online, condividendo approfondimenti sulla psicologia positiva, sul coaching e ospitando professionisti della salute per discutere temi importanti per il benessere e lo sviluppo personale. Attraverso questo blog, desidero darvi un assaggio di ciò che faccio e di come lo faccio. Vi racconterò delle mie esperienze durante le sessioni di "Camminando con un Coach", condividendo riflessioni e insegnamenti emersi durante