Passa ai contenuti principali


 

Camminando verso un Mindset Positivo: Coltivare la Gratitudine

Ciao a tutti gli amici di "Camminando con un Coach"! Oggi vi parleremo di un tema che riguarda tutti noi: il mindset, ossia la nostra mentalità e il modo in cui affrontiamo la vita.

Immaginate il mindset come una mappa mentale che ci guida nel nostro percorso. Esistono due tipi principali di mindset: quello fisso e quello di crescita.

Il mindset fisso è come un muro che ci impedisce di vedere oltre. Se ci identifichiamo con questo tipo di mindset, potremmo pensare che le cose non possano cambiare e che siamo bloccati così com'è. Le sfide possono sembrarci insormontabili e le critiche possono ferirci profondamente.

Ma c'è anche il mindset di crescita! Questo è come una porta aperta verso nuove possibilità. Se adottiamo questo mindset, crediamo che le nostre capacità possano crescere e migliorare con impegno e pratica. Vediamo le sfide come opportunità per imparare e crescere, e le critiche come stimoli per migliorare ulteriormente.

La cosa meravigliosa è che possiamo cambiare il nostro mindset! Il nostro cervello è come una spugna, pronto ad assorbire nuove idee e modi di pensare. Quindi, se vogliamo passare da un mindset fisso a uno di crescita, dobbiamo solo metterci all'opera!

Come possiamo fare questo? Provando cose nuove e sfidandoci ogni giorno. Non dobbiamo avere paura di fallire, perché ogni errore è un'opportunità per imparare e migliorare. Con il tempo, vedrete che il vostro mindset cambierà e diventerete più fiduciosi e motivati.

Quindi ragazzi, ricordate: non importa dove siate ora, potete sempre crescere e migliorare. Basta avere il giusto mindset e il coraggio di affrontare le sfide che la vita ci presenta.

È tutto per oggi! Ci vediamo e sentiamo su Rete Radio Azzurra dalle 18:30 tutti i giorni con "Dottor Coach" e a domani per il prossimo episodio del blog di "Camminando con un Coach". Ricordate di mantenere un mindset positivo e aperto alle possibilità!

Un caro saluto, Loris

Intervento della Psicologa

Per allenare il vostro mindset personale, vi sfido a tenere un diario di gratitudine. Ogni giorno, prendetevi qualche minuto per scrivere tre cose per cui siete grati. Potrebbero essere piccole cose, come il sole che splende o un sorriso da un amico. Questo esercizio vi aiuterà a concentrarvi sui positivi e a coltivare una mentalità di gratitudine, aprendo la strada a un mindset di crescita e resilienza.

Dott.sa Iani Clementina, Team "Camminando Con Un Coach"

Post popolari in questo blog

Presentazione Progetto Blogger

  Benvenuti su Camminando con un Coach! Ciao a tutti! Mi chiamo Loris, sono laureato in psicologia e mi piace camminare in compagnia in posti magnifici con vedute mozzafiato. Da oltre 5 anni, ho avuto il privilegio di condurre sessioni itineranti e corsi di crescita personale attraverso l'iniziativa "Camminando con un Coach". La mia avventura con "Camminando con un Coach" si è evoluta nel tempo, affiancandosi alla mia attività radiofonica. Ogni sera, nel mio programma intitolato "Dottor Coach", trasmetto su diverse frequenze e online, condividendo approfondimenti sulla psicologia positiva, sul coaching e ospitando professionisti della salute per discutere temi importanti per il benessere e lo sviluppo personale. Attraverso questo blog, desidero darvi un assaggio di ciò che faccio e di come lo faccio. Vi racconterò delle mie esperienze durante le sessioni di "Camminando con un Coach", condividendo riflessioni e insegnamenti emersi durante le n...
  Trance Dance: Il Ballo che Guarisce l’Anima   Qualche giorno fa ho vissuto un incontro che ancora oggi mi risuona dentro, come un tamburo tribale che batte al ritmo del cuore. Non era una di quelle riunioni fredde, con tabelle e orari. Era qualcosa di completamente diverso. Ho incontrato la Dottoressa Elisa Martinelli facilitatrice, e Alberto Agnoletto , organizzatore e cerimoniere esperto in Trance Dance. Ci siamo seduti, sì, ma in poco tempo sembrava di essere già in viaggio. Un viaggio nel corpo, nella mente e... nel respiro. Mi hanno raccontato con occhi brillanti e voci cariche di passione di questa pratica antica e potente: la Trance Dance . Una danza che non è spettacolo, ma un’esperienza profonda, un rituale. Ci si benda gli occhi, si accende la musica tribale, si respira in modo consapevole, e poi… si lascia andare il corpo. Senza schemi, senza passi da ricordare, senza giudizio. Solo ascolto, presenza, libertà. “È come se a un certo punto – ha detto Elisa...
  Quando la natura parla al posto nostro – Speciale Dottor Coach sul R-EVOLUTION Camp Ci sono avventure che iniziano con una semplice domanda: “Papà, ma perché stiamo andando proprio lì?” Era una delle domande che mi facevo spesso da ragazzino, quando mio padre mi portava a camminare per ore in montagna. Salivamo lungo sentieri sconosciuti, raggiungevamo posti che sembravano usciti da una fiaba: ruscelli nascosti, silenzi infiniti, panorami che si aprivano all’improvviso come un sipario. Lui non parlava molto. A dire il vero, non era bravo a comunicare nel modo “classico”. Ma la natura lo faceva per lui. Mi parlava attraverso i passi, gli odori del bosco, i cieli azzurri sopra la fatica, i silenzi condivisi . E oggi, a distanza di anni, quei momenti sono il ricordo più prezioso che conservo del nostro rapporto . Un rapporto non sempre facile, ma profondamente vero. Forse è anche per questo che ho scelto di camminare nella vita accompagnando altre persone . Il coaching...