Passa ai contenuti principali

 

Scopri il Potere delle Abitudini  

La scorsa settimana, durante la puntata de "Il Bicchiere Sempre Mezzo Pieno" su Rete Radio Azzurra, sembrava di essere in una magica sala delle emozioni, dove ogni parola riecheggiava come musica. La luce calda degli studi ci avvolgeva e l’atmosfera era elettrica, soprattutto grazie a Luciana Smellini, la vera protagonista della serata insieme a me. Luciana ha raccontato con entusiasmo il libro "Il Potere delle Abitudini" di Charles Duhigg, spiegando come le nostre routine quotidiane siano influenzate da segnali e gratificazioni. Ogni risposta alle vostre domande diventava un viaggio, come se stessimo esplorando insieme una mappa misteriosa che porta a una vita migliore.

È stato bellissimo vedere come Luciana, con il suo sorriso e la sua passione, riuscisse a far capire quanto il cambiamento delle abitudini possa essere potente e alla portata di tutti. Mentre parlavamo, sentivo che stavamo aprendo le porte della conoscenza, e il tempo è letteralmente volato. Ci siamo fatti prendere la mano, e alla fine ci siamo resi conto che avevamo ancora tantissimi temi e concetti del libro da esplorare. Così abbiamo deciso che sarebbe stato naturale ritrovarci ancora negli studi di Rete Radio Azzurra per continuare la nostra avventura insieme.

Nel frattempo, durante il weekend appena passato, c’è stato un momento speciale che ci ha regalato ancora più emozioni. Alla festa a Carpenedolo, in provincia di Brescia, dove la musica di Rete Radio Azzurra riempiva l’aria di allegria, Luciana ha avuto la possibilità di incontrare Simone Beschi, la voce che ogni settimana ci introduce nella rubrica. Vederli insieme, con Simone che sorrideva e Luciana che lo ascoltava con grande interesse, è stato un momento di grande orgoglio per me. Sentivo che il lavoro che facciamo insieme in radio non è solo fatto di parole, ma di vera passione e connessione tra le persone.

Questa sera torneremo su Rete Radio Azzurra, pronti a riprendere da dove ci eravamo fermati, con il desiderio di raccontare ancora di più sulle abitudini, su come riconoscerle e cambiarle. Sarà un’altra serata speciale, e io e Luciana non vediamo l’ora di rispondere alle vostre domande, condividere nuove storie e continuare a riempire il bicchiere di emozioni e consapevolezze. Viva la radio, viva chi ci mette il cuore e la voglia di migliorare ogni giorno!

Loris Bonomi


Approfondimento Psicologico: Perché le Abitudini Sono Così Difficili da Cambiare?

Quando facciamo sempre le stesse cose, il nostro cervello si abitua e cerca di risparmiare energia. Per questo è difficile cambiare abitudini, ma non impossibile. Bisogna trovare i segnali che fanno partire un'abitudine e poi cercare di sostituirla con qualcosa di più positivo. È come imparare a suonare un nuovo strumento: ci vuole pratica e pazienza, ma alla fine il cambiamento diventa una nuova musica nella nostra vita.

Dottoressa Iani: info@camminandoconuncoach.it

Post popolari in questo blog

  La Storia del Messapi Rugby Club, Dove le Ragazze Sono Protagoniste Ieri ho ricevuto una serie di telefonate di quelle che ti scaldano il cuore: dall’altra parte c’erano Dario e Gianluigi, dei "Pazzi di Rugby", due persone che incarnano il vero spirito di questo sport. Mi hanno raccontato del Messapi Rugby Club , una piccola realtà nel Salento, a Tricase, che è diventata un punto di riferimento per tanti giovani. Immagina un gruppo di ragazzi e ragazze sotto i 18 anni, meno di 20 in totale, che si allenano con dedizione su un campetto pieno di sassi, ma che per loro è più di un campo: è casa, è il luogo dove i sogni prendono forma. E immagina i genitori che, con instancabile impegno, si fanno in quattro per non far mancare nulla ai propri figli, sostenendo il progetto con donazioni e tanta passione. Qui non ci sono sponsor locali o grandi finanziatori, ma solo amore per il rugby e la convinzione che lo sport possa fare la differenza, specialmente in un momento storico in ...

Presentazione Progetto Blogger

  Benvenuti su Camminando con un Coach! Ciao a tutti! Mi chiamo Loris, sono laureato in psicologia e ho una grande passione per camminare in posti magnifici con vedute mozzafiato. Da oltre 5 anni, ho avuto il privilegio di condurre sessioni itineranti e corsi di crescita personale attraverso l'iniziativa "Camminando con un Coach". La mia avventura con "Camminando con un Coach" si è evoluta nel tempo, affiancandosi alla mia attività radiofonica. Ogni sera, nel mio programma intitolato "Dottor Coach", trasmetto su diverse frequenze e online, condividendo approfondimenti sulla psicologia positiva, sul coaching e ospitando professionisti della salute per discutere temi importanti per il benessere e lo sviluppo personale. Attraverso questo blog, desidero darvi un assaggio di ciò che faccio e di come lo faccio. Vi racconterò delle mie esperienze durante le sessioni di "Camminando con un Coach", condividendo riflessioni e insegnamenti emersi durante...
Fis i co e mente: quando la forza esteriore riflette un cuore grande - La storia di Cristian Romeo Ci sono storie che, come camminandoconuncoach, ci piace raccontare per il loro potere d’ispirazione e autenticità. Oggi vi parliamo di Cristian Romeo, un uomo che ha saputo trasformare il suo fisico imponente in una risorsa sia per sé che per la comunità. Cristian è infatti il responsabile della sicurezza di un importante centro commerciale e il titolare del trofeo nazionale di braccio di ferro. La sua presenza non passa inosservata: chiunque lo incontri nota subito i muscoli scolpiti e la calma che trasmette, una calma che mette chiunque a proprio agio, sapendo di essere in buone mani. Ma dietro la sua forza esteriore c’è un impegno che va oltre i muscoli: Cristian dedica tempo ed energie alla collaborazione con i  Pazzi di Rugby , un’associazione impegnata a combattere il bullismo e a diffondere valori come rispetto e inclusione. Insieme a loro, Cristian porta un messaggio impor...