Passa ai contenuti principali


 

Una Passeggiata Magica al Tramonto con Camminando Con Un Coach

Ieri sera, dopo la puntata di Dottor Coach, ho deciso di fare una passeggiata speciale insieme al mio amico Marco. Siamo usciti nelle vie del centro storico di Manerba e abbiamo iniziato a camminare verso un posto bellissimo: la Rocca di Manerba, un po’ in alto, da dove si vede il tramonto. Era una di quelle sere in cui il cielo si colora tutto di arancione e rosa e sembra proprio di stare in un mondo magico. Mentre camminavamo, parlavamo di miti e storie, come quelle che si raccontano nelle fiabe o nei cartoni, e di come certi personaggi ci assomiglino molto. Ho detto a Marco che a volte noi ci comportiamo proprio come certi personaggi delle storie: ad esempio, chi è molto coraggioso potrebbe avere qualcosa dell’Eroe, mentre chi ama aiutare gli altri si comporta come il Guaritore. È un po' come se ognuno di noi avesse un personaggio dentro, che ci dà consigli e ci dice cosa fare per vivere meglio.

Ho raccontato a Marco di due libri che penso gli piaceranno molto: si chiamano Le Dee dentro la Donna e Gli Dei dentro l’Uomo di una scrittrice molto brava, Jean Shinoda Bolen. In questi libri ci sono tanti personaggi e ognuno rappresenta un modo di essere, un po’ come i supereroi! Parlando, Marco si è accorto che lui si sente un po’ come Poseidone, il dio del mare che sa ascoltare le sue emozioni profonde, mentre io mi riconosco più nell’Eroe, che ama le avventure. Tutti e due abbiamo dei “personaggi-guida” che ci fanno capire chi siamo davvero e ci aiutano a essere più felici.

A volte, anche se non ci pensiamo, dentro di noi vivono delle specie di personaggi magici che ci aiutano a scegliere e a capire cosa fare, proprio come fanno le nostre emozioni. Carl Jung, uno psicologo, diceva che ognuno di noi ha dentro di sé dei modelli, che si chiamano archetipi, un po’ come i personaggi delle fiabe: ci sono l’Eroe, il Creatore, il Guaritore e tanti altri, e tutti rappresentano modi diversi di essere e di sentire. Se scopriamo quale personaggio ci assomiglia di più, possiamo capire meglio cosa ci piace e cosa ci fa felici. Ad esempio, se ci sentiamo molto avventurosi, magari il nostro archetipo è l’Esploratore, mentre chi ama prendersi cura degli amici potrebbe essere un Guaritore. Scoprire il nostro personaggio dentro è come avere un amico invisibile che ci aiuta ogni giorno.

Quindi, alla fine della nostra passeggiata al tramonto, io e Marco abbiamo capito che anche i miti e i personaggi delle storie possono darci una mano a capire chi siamo e a vivere bene. E tu? Ti sei mai chiesto quale personaggio di una storia ti assomiglia di più?

Loris Bonomi

Approfondimento Psicologico:

Carl Jung, psicologo svizzero, ha introdotto il concetto di archetipi come “immagini universali” presenti nell’inconscio di tutte le persone, indipendentemente dalla cultura o dall’epoca storica. Questi archetipi, come l’Eroe, il Saggio o il Guaritore, sono figure simboliche che rappresentano modelli di comportamento e modi di essere che riconosciamo intuitivamente. Per Jung, ogni archetipo esprime un aspetto importante della nostra psiche e si manifesta nelle nostre emozioni, nei sogni e nei comportamenti. Conoscere i nostri archetipi ci permette di capire meglio chi siamo e ci offre una guida interiore per affrontare le sfide e vivere in modo più autentico.

Dottoressa Iani:Team camminando con un coach

Post popolari in questo blog

  La Storia del Messapi Rugby Club, Dove le Ragazze Sono Protagoniste Ieri ho ricevuto una serie di telefonate di quelle che ti scaldano il cuore: dall’altra parte c’erano Dario e Gianluigi, dei "Pazzi di Rugby", due persone che incarnano il vero spirito di questo sport. Mi hanno raccontato del Messapi Rugby Club , una piccola realtà nel Salento, a Tricase, che è diventata un punto di riferimento per tanti giovani. Immagina un gruppo di ragazzi e ragazze sotto i 18 anni, meno di 20 in totale, che si allenano con dedizione su un campetto pieno di sassi, ma che per loro è più di un campo: è casa, è il luogo dove i sogni prendono forma. E immagina i genitori che, con instancabile impegno, si fanno in quattro per non far mancare nulla ai propri figli, sostenendo il progetto con donazioni e tanta passione. Qui non ci sono sponsor locali o grandi finanziatori, ma solo amore per il rugby e la convinzione che lo sport possa fare la differenza, specialmente in un momento storico in ...

Presentazione Progetto Blogger

  Benvenuti su Camminando con un Coach! Ciao a tutti! Mi chiamo Loris, sono laureato in psicologia e ho una grande passione per camminare in posti magnifici con vedute mozzafiato. Da oltre 5 anni, ho avuto il privilegio di condurre sessioni itineranti e corsi di crescita personale attraverso l'iniziativa "Camminando con un Coach". La mia avventura con "Camminando con un Coach" si è evoluta nel tempo, affiancandosi alla mia attività radiofonica. Ogni sera, nel mio programma intitolato "Dottor Coach", trasmetto su diverse frequenze e online, condividendo approfondimenti sulla psicologia positiva, sul coaching e ospitando professionisti della salute per discutere temi importanti per il benessere e lo sviluppo personale. Attraverso questo blog, desidero darvi un assaggio di ciò che faccio e di come lo faccio. Vi racconterò delle mie esperienze durante le sessioni di "Camminando con un Coach", condividendo riflessioni e insegnamenti emersi durante...
Fis i co e mente: quando la forza esteriore riflette un cuore grande - La storia di Cristian Romeo Ci sono storie che, come camminandoconuncoach, ci piace raccontare per il loro potere d’ispirazione e autenticità. Oggi vi parliamo di Cristian Romeo, un uomo che ha saputo trasformare il suo fisico imponente in una risorsa sia per sé che per la comunità. Cristian è infatti il responsabile della sicurezza di un importante centro commerciale e il titolare del trofeo nazionale di braccio di ferro. La sua presenza non passa inosservata: chiunque lo incontri nota subito i muscoli scolpiti e la calma che trasmette, una calma che mette chiunque a proprio agio, sapendo di essere in buone mani. Ma dietro la sua forza esteriore c’è un impegno che va oltre i muscoli: Cristian dedica tempo ed energie alla collaborazione con i  Pazzi di Rugby , un’associazione impegnata a combattere il bullismo e a diffondere valori come rispetto e inclusione. Insieme a loro, Cristian porta un messaggio impor...