Passa ai contenuti principali


 


Camminando verso la Fiducia: Superare gli Ostacoli nelle Decisioni

 

Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi un tema che riguarda tutti noi adulti: la presa di decisioni consapevoli.

Quante volte vi siete trovati di fronte a una decisione difficile e avete sentito quel senso di blocco, l'incertezza su quale strada prendere? È una sensazione comune, spesso alimentata dalle convinzioni limitanti che portiamo con noi.

Queste convinzioni limitanti sono pensieri che ci fanno sentire indecisi o insicuri riguardo alle decisioni. Ci fanno credere che dobbiamo trovare la scelta perfetta, quella che non ci porterà mai a sbagliare. Ma la verità è che la perfezione è un'illusione, e perseguirla può solo ostacolarci nel nostro cammino.

Un altro ostacolo è rappresentato dal fatto che spesso non consideriamo tutte le opzioni disponibili. Ci limitiamo a valutare ciò che ci sembra più familiare, senza esplorare le possibilità che potrebbero essere migliori per noi. Dovremmo imparare ad essere più aperti e curiosi, a esplorare tutte le strade possibili prima di prendere una decisione.

Un modo per superare queste convinzioni limitanti è esercitarsi nel prendere decisioni, anche su piccole questioni. Ad esempio, anziché sempre chiedere consiglio agli altri, possiamo provare a prendere noi stessi delle decisioni, anche se di poco conto. In questo modo, svilupperemo la fiducia nelle nostre capacità decisionali.

Quando dobbiamo prendere una decisione, è importante porci delle domande di qualità. Cosa significa ciò? Significa considerare non solo ciò che è meglio per noi nel momento presente, ma anche ciò che è importante per noi nel lungo termine. Quali sono i nostri valori? Quali sono i nostri obiettivi di vita? Prendere decisioni che rispecchiano i nostri valori personali ci renderà più sicuri e soddisfatti delle nostre scelte.

Loris

 

Intervento della Psicologa

Per facilitare la presa di decisioni, vi propongo un esercizio di auto-riflessione. Prendete un foglio e dividetelo in due colonne. Nella prima, elencate le opzioni disponibili. Nella seconda, annotate i pro e i contro di ciascuna opzione. Successivamente, assegnate un peso a ciascun punto in base alla sua importanza per voi. Questo vi aiuterà a visualizzare chiaramente le vostre priorità e a prendere una decisione informata. Buon lavoro!"

Dottoressa Iani Clementina : team Camminando con un coach

 

Post popolari in questo blog

  Incontro Radiofonico con Gabriella Provenzano e i "Pazzi di Rugby" Sono entusiasta di annunciarvi che venerdì sera, 7 giugno 2024, nel mio programma "Dott.Coach", avrò l'onore di condurre una speciale trasmissione radiofonica sulla Psicologia Positiva e sull’energia positiva dell’amore. In questa occasione, avrò il privilegio di parlare con Gabriella Provenzano, una straordinaria volontaria di 81 anni che dedica parte della sua vita ad assistere le persone in difficoltà presso il dormitorio di San Vincenzo a Brescia. Il dormitorio non solo offre un pasto caldo e un luogo sicuro dove dormire, ma anche un sorriso e una parola di conforto che possono fare la differenza. Senza persone come Gabriella, queste strutture sarebbero prive di quell'essenza umana che trasforma un semplice rifugio in un vero e proprio luogo di accoglienza e sostegno. Gabriella è una volontaria dei "Pazzi di Rugby", il gruppo di appassionati che, insieme a lei, una volta
  L'Allenatore che Viene dal Rugby: Incontro con Manuel Dallan Ciao a tutti, questa settimana sono entusiasta di annunciarvi un appuntamento speciale su Dott. Coach! Venerdì sera, su Rete Radio Azzurra, avremo come ospite Manuel Dallan, un ex giocatore di rugby che ha dedicato la sua vita a crescere come allenatore e formatore. Manuel ha avuto una carriera straordinaria nel rugby, giocando 155 volte per la Benetton Treviso e contribuendo a conquistare 7 scudetti per il club. Ha rappresentato l'Italia in competizioni internazionali di prestigio, giocando nel mondiale in Australia e partecipando al Sei Nazioni, dove ha vissuto il memorabile momento della vittoria contro la Scozia. Dopo aver smesso di giocare nel 2011, il viaggio di Manuel non si è fermato. Ha continuato a crescere, frequentando corsi di formazione per allenatori, corsi di primo soccorso con uso del defibrillatore, corsi per personal trainer e programmazione neurolinguistica (PNL). Arrivato a Merano, ha

Presentazione Progetto Blogger

  Benvenuti su Camminando con un Coach! Ciao a tutti! Mi chiamo Loris, sono laureato in psicologia e ho una grande passione per camminare in posti magnifici con vedute mozzafiato. Da oltre 5 anni, ho avuto il privilegio di condurre sessioni itineranti e corsi di crescita personale attraverso l'iniziativa "Camminando con un Coach". La mia avventura con "Camminando con un Coach" si è evoluta nel tempo, affiancandosi alla mia attività radiofonica. Ogni sera, nel mio programma intitolato "Dottor Coach", trasmetto su diverse frequenze e online, condividendo approfondimenti sulla psicologia positiva, sul coaching e ospitando professionisti della salute per discutere temi importanti per il benessere e lo sviluppo personale. Attraverso questo blog, desidero darvi un assaggio di ciò che faccio e di come lo faccio. Vi racconterò delle mie esperienze durante le sessioni di "Camminando con un Coach", condividendo riflessioni e insegnamenti emersi durante